Picture
Non c'è bisogno di influenzare le nostre emozioni per capire che Jasper Hale Whitlock è una delle creazioni migliori di Stephenie Meyer. Un veterano della Guerra Civile di 166 anni la cui trasformazione e redenzione sarà un tema fondamentale per il seguito di Twilight. Questo personaggio è uno tra i preferiti dei fan. Ancor più appropriata è stata la scelta dell'attore/musicista 24enne Jackson Rathbone che, grazie al suo charm, è diventato molto popolare attraverso Twilight. Ci siamo incontrati recentemente con Jackson durante le riprese di Eclipse, il film che stanno girando attualmente. Quelle che seguono sono le rivelazioni più importanti della trama per i prossimi due film, inclusa la scena di combattimento con Kellan Lutz, di come verranno mostrati i suoi poteri e di come uccidere un neonato di David Slade.
MTV: Jackson, cosa non vedi l'ora di girare nel prossimo film?

Jackson Rathbone: Sono molto eccitato all'idea di cominciare a girare Eclipse. Ho avuto occasione di leggere il copione e abbiamo dovuto rievocare la storia passata di Jasper. Mi hanno chiesto informazioni riguardo la mia esperienza equestre. Ho risposto che so galoppare, andare al trotto e così via. Andavo a cavallo. Sono passati due o tre anni dall'ultima volta che sono stato su un cavallo, ma sono eccitato all'idea di tornare in sella.

MTV: Quindi assisteremo alla storia passata di Jasper?

Rathbone: Sì, girerò le parti della Guerra Civile e anche una marea di scene di combattimento. Il che è grande visto che sono appena uscito da "The Last Airbender" e ho fatto combattimento per gli ultimi sei mesi. Quindi sono pronto a continuare.

MTV: Che tipo di mosse userai? Solo pistole? Ovviamente non si tratterà di arti marziali di alto stile.

Rathbone: No, non si tratterà di karate, neanche di kung fu, tipo le cose che abbiamo fatto in "Airbender". Ma in "Airbender" si trattava anche di street fighting. Ed è quello che farò.

MTV: Come mai?

Rathbone: Beh, stiamo parlando di neonati che non sanno controllare le loro necessità - non possono pensare molto velocemente. Quindi se li lasci ai loro istinti e li attacchi da lato a lato, potresti riuscire ad avere la meglio; ma se usi direttamente la forza, vinceranno ogni volta. Quindi bisogna saper agire.

MTV: Ci sono delle scene istruttive in Eclipse?

Rathbone: È interessante; ci sono tante scene molto belle dove Jasper addestra i Cullen sul come combattere i neonati. Deve addestrare Emmett ed Emmett è nato per la battaglia, quindi dice a Emmett tutte le tecniche ed Emmett pensa di poter battere Jasper con facilità. Jasper ha la meglio su di lui, perché ha una mentalità diversa. Si tratta solo di pensare prima, come una partita a scacchi.

MTV: Figo. Vedremo la scena in cui Jasper viene morso?

Rathbone: Oh sì, dobbiamo vederla. Sarà bellissima. Ho studiato molto riguardo la Guerra Civile e quell'epoca. Era un periodo pazzesco. Era una guerra tra contadini. Fu terribile. È interessante vedere com'era Jasper da umano e che fisico aveva e, una volta trasformato, di come diventa intenso e oscuro. Poi vedremo la sua reazione di quando capisce cosa è diventato, di quando incontra Alice e di quando viene salvato dall'amore.

MTV: È lì che vedremo per la prima volta i tuoi poteri?

Rathbone: A dirla tutta, anche in New Moon avremo un piccolo assaggio. All'interno della scuola.

MTV: Come è stato girare le scene dove ti ritrovi a dover influenzare le emozioni altrui?

Rathbone: È stato divertente. È stato naturale per me. [...] Non è una cosa del tipo "Tu sei affamato!". No, è una cosa naturale, come l'abilità umana dell'odore e dell'ascolto. Per influenzare lo stato mentale di chiunque sia accanto a te devi fissarlo intensamente negli occhi. Gli occhi sono le finestre dell'anima - anche per coloro senz'anima.

MTV: La gente capirà che il tuo potere è in atto?

Rathbone: In "New Moon," quando vedremo questa scena? È praticamente ovvio.

 

Fonte: MTV Movie News