SayWathNews intervista Tyson Houseman (Quil)

SWN: Buongiorno Tyson. Grazie per aver accettato di farti intervistare da noi. Sono molto eccitata all'idea di avere l'opportunità di intervistarti. Prima domanda: chi è Tyson Houseman?

TH: Bene, per dirla semplice, mi chiamo Tyson Houseman e interpreto Quil Ateara nella saga. Ho 19 anni e vivo a Vancouver.

SWN:Devo dirti che ho notato che su internet ,in tutti i siti ,si chiede di sapere più cose su di te! Tutti vogliono sapere tutto su di te, quindi cominciamo dall'inizio. Sappiamo il tuo nome , ma dicci, hai un soprannome, qualche nomignolo particolare?


TH: In realtà nessuno mi chiama con dei nomignoli, ma posso dirti che i miei tre fratelli più piccoli mi chiamano "Tys".


SWN: Allora secondo la tua pagina di Myspace i tuoi occhi sononeri , i capelli neri e pesi 66kg. Quanto sei alto?


TH: Ha-Ha! Beh, dovrei probabilmente cominciare rispondendo che io non ho, al momento ,una pagina su my space. Penso che la pagina a cui ti riferisci sia falsa , creata da qualche fan. Io personalmente cerco di stare alla larga dalla roba di internet tipo Myspace e facebook o altri social network simili. Portano via molto tempo che uno può trascorrere fuori o magari facendo altro, che non sia stare seduti davanti ad uno schermo. E le informazioni del falso Tyson sono leggermente sbagliate, perchè i miei capelli sono castano scuro, gli occhi marroni, e peso 71kg,e sono alto 1 metro e 75 cm, ma questo un po di tempo fa e potrei essere cresciuto ancora un pò da allora.


SWN: Questo è divertente.Come tutti ben sappiamo ci sono un sacco di profili falsi delle celebrità su questi siti. Hai detto di avere 19 anni. Quando sei nato?


TH: Il 9 febbraio del 1990


SWN: Città natale?


TH: Edmonton, Alberta.


SWN: Dicci della tua vita familiare.


TH: Ho tre fratelli più piccoli. E ci divertiamo davvero un sacco insieme, di solito si alleano contro di me quando giochiamo a fare la lotta o cose del genere.


SWN: Scommetto che ci sarebbero tante storie divertenti da raccontare. Che liceo hai frequentato e a quale università  vorresti entrare?


TH: Ho finito il liceo un anno e mezzo fa e il nome della scuola è ‘Victoria School of the Visual and Performing Arts’ ad Edmonton. Era una scuola delle arti.


SWN: Tyson, i giornali dicono che sei un musicista davvero talentuoso e che suoni la chitarra. E' vero? E da quanto suoni la chitarra?


TH: Beh non so se "talentuoso" è la parola giusta. L'ho suonata per 5 o 6 anni, ma sono un auto-didatta e non ho mai suonato davanti a qualcuno quindi non mi vedo davvero come un musicista.


SWN:Come ben sai gli artisti sono inseriti in diversi aspetti della industria dell'intrattenimento. Se si dovesse presentare l'opportunità prenderesti in considerazione di intraprendere una carriera musicale?


TH: Forse, se mai avessi il fegato di suonare ad un pubblico, allora potrei considerare di seguire quel percorso. Ma il mio cuore mi spinge a cimentarmi in ogni aspetto dell'arte. Al liceo avevo una grande passione per la fotografia. Quando ero un ragazzino adoravo disegnare. Recentemente insieme alla
recitazione, ho cominciato a fare tanti quadri e collage. Amo tutti i tipi d'arte, e probabilmente guarderei a tutti gli aspetti dell'arte se sentissi che ci fosse molto altro da imparare seguendo questa via.



SWN: Sono sicura che i fan ameranno scoprire questa parte della tuo talento. Tyson vedo che ti piace lo snow-boarding e lo skate
boarding.Quando hai cominciato? e da quanto li pratichi?



TH: Mio zio mi ha insegnato ad andare sullo skate quando ero piccolo. Io poi ho imparato ad amare tutti gli sport simili a questo, come lo snow-boarding e il long-boarding. Al momento cerco di imparare a surfare.


SWN: La tua carriera di artista ti ha portato molto a lavorare in produzioni teatrali. In quale compagnia eri e dove?


TH: Non sono mai stato in alcuna compagnia teatrale. Le uniche produzioni teatrali a cui ho partecipato erano quelle scolastiche. Penso che siano finite sulle mie esperienze di recitazione nel mio curriculum perchè non c'era altro che potessi mettere, cosi le ho inserite.


SWN: Oh, ok. Penso che tutti l'abbiamo fatto una o de volte. Tyson come hai cominciato a recitare al liceo?



TH: Ho cominciato in una classe d'arte drammatica, interpretando Romeo in "Romeo & Giulietta" in un paio di differenti produzioni. Mi è piaciuto da subito recitare negli spettacoli scolastici e cosi ho continuato.


SWN: Ed hai mai avuto una preparazione professionale?


TH: No ma da quest' anno sto seguendo un corso un paio di volte a settimana qui a Vancouver.


SWN: Quando hai realizzato di voler essere un attore?



TH: Non sono mai arrivato alla conclusione che questa fosse una strada che avrei potuto seguire. Diciamo che è successo e basta. Quella per  New Moon è stata la prima audizione che abbia mai fatto in vita mia. Erano dei casting aperti, e io l'ho saputo da un amico. Ho pensato che potesse essere una buona esperienza da fare, e non avrei mai immaginato di poter ottenere una parte. Ma ho fatto il provino , e la settimana dopo mi hanno richiamato.
Quando mi hanno mandato le battute che doveo preparare per il secondo provino, il direttore del casting mi ha detto che c'erano due scene diverse , una più lunga ed una molto più breve. Mi ha inoltre detto che avrei dovuto fare solo la corta perchè non c'era tempo per quella più lunga e che comunque non sarebbe stata nel film. Ma io l'ho imparata lo stesso e quando mi sono presentato al provino, dopo aver fatto quella corta, ho chiesto di poter fare anche quella lunga, e loro mi hanno detto di si. Una settimana dopo mi hanno richiamato dicendomi che avevo ottenuto la parte.



SWN: E' davvero strano come le cose siano poi andate al posto giusto. Ora da quando è stato annunciato che avresti fatto parte del cast di New Moon, il tuo è diventato un nome conosciuto. Dicci, quanto è cambiata la tua vita da quando è stata accostata alla saga di Twilght?


TH: E' stato un bel cambiamento, ma sto provando ad affrontarlo con tutte le mie abilità. Ha probabilmente cambiato le circostanze della mia vita di tutti i giorni, ma sto cercando con tutte le mie forze di non lasciarmi cambiare come persona. Io sono ancora lo stesso Tyson. Naturlamente spero che questo non cambi o sia deviato in senso negativo.


SWN: Quindi era vero che non sapevi che il provino che stavi facendo era per la parte di Quil Ateara?


TH: No, non lo sapevo. Ricordo perfettamente che quando sono andato ai primi provini nessuno aveva detto che era per una parte nella saga di Twilight, ma dissero che era un casting per "una grande produzione cinematografica" e che cercavano persone tra i 15 e 25 anni. Quando sono arrivato al provino era pieno di centinaia di fan di twilight che portavano libri e t-shirt e tanto altro inerente alla saga. E quando ho visto quella folla ho capito che era un provino per Twilight.


SWN: Tyson tu sei un nativo americano discendente dei nativi della tribù dei Cree. E' vero che ogni membro che nel film fa parte della tribù dei lupi doveva essere un nativo?


TH: Si. Al casting hanno accertato che chi si fosse presentato fosse un nativo, altrimenti non facevano fare l'audizione. Penso sia grandioso il fatto che hanno scelto dei veri nativi per la parte, perchè ci ha permesso di immedesimarci nel personaggio molto più facilmente. Possiamo relazionarci al personaggio in maniera molto più profonda.


SWN: Concordo pienamente. Perchè cercare di ricreare qualcosa quando si può avere la cosa reale? E' molto più credibile. Il tuo personaggio Quil è uno dei primi che all'interno del gruppo subisce l'imprinting, ma che causa un po di scandalo dato che questo avviene con la nipotina di Emily che ha solo due anni,Claire. Ora, Jacob (Taylor Lautner) fa attenzione a spiegare che "non c'è niente di romantico in questo, e che Quill sarebbe stato quello di cui Claire aveva bisogno in ogni momento della sua vita,che sia un fratello, un amico , un protettore o un amore." Puoi spiegarci il vero significato di imprinting? Ho letto diverse spiegazioni , ma l'unica costante è quella che afferma che l'imprinting serve a trovare la tua anima gemella.


TH: E' essenzialmente questo, cioè un altro modo per intendere anima gemella. Quando ricevi l'imprinting con qualcuno, quel qualcuno diventa la tua ragione di vita. Penso che ci sia una parte che nel libro spiega bene la cosa, e cioè quando si ha l'imprinting con qualcuno , esso diventa il centro gravitazionale della tua vita, non sei più connesso alla terra, ma sei legato ad esso.


SWN: Ooh, questo è più profondo. Quel è la tua battuta preferita del libro?


TH: La prima battuta che Quil dice: "Sono Quil Ateara." Il modoi n cui l'ho detta è stato divertente perchè ho provato ad essere seducente, ma sempre in modo davvero scadente. E' stato divertente.


SWN: Quando vedrò il film cercherò di ricordarmelo. Ora Tyson puoi rivelarci qualche chicca di New Moon che ancora non sappiamo?


TH: Posso dirti che amerete Quil.


SWN: Noi fan lo amiamo già. E' vero che sarai sia in Eclipse(2010) che in Breaking down (2011)??


TH: Ho da poco finito di girare Eclipse ma ancora non ho sentito niete riguardo BD.


SWN: Dicci come è stato lavorare con Robert Pattinson, Taylor Lautner e tutto il resto del fantastico cast di New Moon? Hai qualche bella storiella da raccontarci?


TH: E' stato fantastico lavorare con tutti loro. In realtà avrei una cosa divertente da raccontare. Un giorno durante un break dalle riprese stavamo , noi lupi, giocando a football, e Bronson Pellettier stava calciando il pallone. Quando però ha calciato nessuno si è accorto che insieme alla palla stava volando per aria anche la sua scarpa, e mentre ero impegnato a guardare la palla, la scarpa è gentilmente atterrata sulla mia faccia!! E quindi sono dovuto tornare al trucco per pulirmi e rifare tutto il trucco!!


SWN: Ouch!! Deve aver fatto male parecchio!!! Ora Tyson devo porti la domanda che tutte le tue fan si stanno porgendo. Sei single? Se lo sei cosa cerchi in un' anima gemella??


TH: Non mi piace molto parlare della mia vita personale. Però posso dirti che mi piacciono le persone che hanno tanta energia creativa, e passione per tutto quello che fanno.


SWN: Questo è comprensibile. E' meglio tenere per se alcune cose quando si è nel campo dello spettacolo. Cosa ha in serbo il futuro per Tyson Houseman?


TH: Dopo che ho ottenuto la parte per New Moon, ho assunto un agente e la mia carriera sta procedendo in diverse direzioni. In realtà non so cosa c'è nel mio futuro, ma qualunque cosa sia, sono già emozionato al pensiero.