IL LATO SELVAGGIO DI ROBERT PATTINSON E KRISTEN STEWART by LAURA BROWN 
Con twilight, i giovani attori sono stati catapultati al centro dell'attenzione. Ora, mentre i loro personaggi sono separati in New Moon, loro non potrebbero essere più vicini. 
Le stanze di Rob Pattinson e Kristen Stewart sono fianco a fianco al trentaqualcosa piano dello Sheraton Hotel di Vancouver ("Couve," come la chiama Kristen), dove si trovano per le riprese di Eclipse, il terzo capitolo della saga di Twilight. Passano molto tempo nelle loro stanze nel cielo -quasi fossero due raperonzoli che si intrattengono da soli a porte chiuse- perchè è davvero molto, molto difficile uscire.
"Ci sono circa 15 differenti uscite in questo posto," osserva Kristen circa le tattiche che lei e il resto del cast usano per evitare i paparazzi. Aggiunge,
"Rob è più frustrato per questo, ma lui ha 23 anni e io 19. Lui ha avuto un paio di anni in più per essere un adulto e indipendente, mentre io stavo appena arrivando all'età in cui è normale uscire da soli..." Fa una pausa. "Ma è noioso perchè questa è l'unica cosa di cui parlo."   Ne parla anche Rob. "Vi scoccia se ci sediamo fuori?" domanda e si alza nella sua stanza d'hotel, guardando desideroso fuori dalla finestra. "Ho bisogno di un pò d'aria." E' un giorno freddo e grigio, ma chi gli negherebbe un pò di libertà? (E la cavalleria non è morta, signore. Un ragazzo vi presterebbe ancora la sua giacca. Forse perchè è Inglese.)  

Rob non affronta solo paparazzi, lui ha anche le urlanti, folli ragazzine. Gli abitanti di New York potrebbero ricordare che è stato colpito da un taxi mentre scappava da loro sul set di Remember Me la scorsa estate. "Ma almeno quella è un'esperienza, qualcosa di nuovo," dice.

"Se sono solo urla -e so che questo sembra ridicolo- la cosa diventa noiosa. A volte quando c'è letteralmente caos, è come essere in una zona di guerra, ed è quasi eccitante. Stai correndo tra la folla di gente che ti insegue e nessuno sa cosa sta succedendo."  
Rob ha mantenuto un profilo basso per un paio di giorni -un'anomalia così importante che Perez Hilton (il blog che ha registrato 15.200.000 google hits nelle entrate su Robert) si è sentito in dovere di scrivere, "Dov'è R-Pattz?!" "Se non esco, ho avuto un'overdose di eroina," osserva Rob. "E' una cosa o l'altra."   Al momento c'è solo una cosa che tutti hanno a cuori riguardo a questi due, che, come Bella ed Edward di Twilight, sono la manifestazione di tutti i nostri feticismi vampirici: Stanno insieme o cosa? Bene....è chiaro che Robert e Kristen sono intimi -molto intimi.  Okay, chi è il più romantico allora? "Io ho un niente-cazzate detector," dice Kristen, "quindi dovrò dire che Robert lo è. Credo che il romanticismo sia tutto tranne che onestà. Quando è onesto è disarmante."
Rob ridacchia quando gli viene posta la stessa domanda. "Uhm, non so. Cosa ha detto Kristen?" Tu. "No, io sono più bravo a fingere."
Questa risposta è seguita da una lunghissima risata.   
I due si sono incontrati per la prima volta nel 2007 alle audizioni per Twilight, quello che entrambi pensavano sarebbe stato un film cult sui vampiri -non un fenomeno globale da 380milioni di dollari con le relative Barbie. Sono stati sbattuti in una scena sul letto -bhè, una scena in una stanza da letto. "Non è stato come se avessimo dovuto coricarci insieme," dice Kristen, "ma eravamo molto reattivi. Abbiamo avuto una cosa molto sensibile, palpabile." Robert si sa, aveva preso metà pillola di Valium prima. "Io ero calmo e tranquillo, e dopo dovevamo fare questa cosa in cui stavamo praticamente pomiciando. Ho provato a rifarlo in un'altro provino dopo , ma non ha funzionato affatto." Aggiunge, "Kristen era molto diversa da come mi sarei aspettato la ragazza che doveva interpretare Bella. Ero in un certo senso intimidito."   Anche se lei è nata e cresciuta nella rilassata Los Angeles, Kristen è una giovane donna intensa -e la zazzera di arruffati capelli neri (l'eredità del suo ruolo come Joan Jett nel film TheRunaways) non fa niente per annullare quella percezione. Alcuni fan di Twilight erano turbati all'idea che la loro Bella si fosse trasformata in una cattiva ragazza dai capelli neri, ma tranquilli, lei porterà una parrucca in Eclipse. 
 "Penso sia ridicolo che tu debba essere in un certo modo per essere considerato convenzionalmente carino," dichiara, poi sorride, "ma ora che i miei capelli sono cresciuti e arruffati, sembrano strani. Lo ammetto." Kristen impreca come un marinaio e sente tutto al 200%. "E' una ragazza unica," dice Robert semplicemente. "Non incontri molte persone come Kristen."    Oggi, nella Suite Constellation dell'hotel, Kristen è seduta sulla terrazza di cemento nella sua uniforme di jeans, un top bianco senza maniche sotto un altro della stessa tonalità, e una felpa. "Io sono, cazzo, non sto portando un top a fascia con colori al neon o qualcosa rosa, " dice lei, mettendosi in una schiera differente da molte colleghe sui tappeti rossi, il gruppo uscito da The Hills (lo show di Mtv).Chiedetele chi ha fatto il suo top e lei non ne ha idea. Un'occhiata alla targhetta, però, rivela qualcosa chiamata Born Famous Couture (trad. Nati famosi couture).
Sembra mortificata, poi ridacchia. "Non l'ho comprato io questo, giuro."   Tra i due, sembra che sia Kristen a vestire i pantaloni. (Mentre ammette una cosa da ragazze, l'amore per Chanel, il suo vestito da sogno è un completo su misura di Brook Brothers.)
Quando compra un vestito, potrebbe anche essere ricoperto di metallo, come il miniabito di Rock&Republic che ha portato ai Teen Choice Awards all'inizio dell'anno. "Tutti dicevano, "Guarda la tua gonna chiodata!" dice lei con un sorriso, "e io dicevo, 'Gonna chiodata? Sono proiettili, stronzi!'"  
Ha un pò di problemi con i media per non sopportare gli stupidi. "La gente crede che io stia cercando di essere ribelle, ma questa è l'ultima cosa che sto facendo," dice. "Ma mi odierei se provassi a soddisfare la gente che ha un problema con il modo con cui parlo di me stessa, quindi va bene."  
"Kristen non fa eccezioni," dice Rob. "Rimane coerente -e questa è una cosa difficile da fare."
Lui pensa anche che lei sia più brava a recitare di lui. "Io non so realmente come recitare. Vado per supposizioni...anche se riesco a concettualizzare le cose, lei può farlo davvero. Io posso fare qualcosa di così complesso e poi dire, Quello era il broncio27." Lui sostiene che lei sia anche un giudice migliore di caratteri. "Lei decide molto più velocemente cosa ne pensa di qualcuno. Ha molta più fiducia in se stessa di quanta ne abbia io, quindi lei dice, 'Tu sei un'idiota e non voglio parlarti,' mentre io dico, 'Anche io sono un'idiota!' e io parlerò con un idiota per tre giorni prima di decidere."   

Mettendo da parte questo handicap, Rob è gloriosamente bello. Le linee del suo volto funzionano splendidamente in 3dimensioni, 2dimensioni, probabilmente anche in 1dimensione. Ma di persona, non ha partita. Si auto-sminuisce nei minimi dettagli. (Durante l'intervista si chiama 'idiota' mezza dozzina di volte.)  Afferma anche, in tutta serietà, che non ha mai rotto con una ragazza; sono loro che finivano le storie con lui. "A un certo punto, la ragazza è così, 'So che non ha niente a che fare con me, Tu sei un?....? idiota.'"   In un angolo della stanza d'hotel di Robert c'è un cumulo di scatoloni. "La maggior parte sono la mia biancheria sporca da New York," dice con vergogna. "Non ho lavato niente in tutto il tempo che sono stato là. Ho solo messo la roba dentro le scatole e l'ho spedita qui." Quando la sua biancheria pulita finisce, ruba calzini e intimo dai set. Vedo un gonfiore sospetto nella tasca della sua giacca, che si rivela essere un paio di calzini neri. "Oh Dio" dice, esplodendo in una risata. "Visto? Sono un cleptomane."    La celebrità, sembra, ha colpito Rob prima che potesse coordinare le sue infrastrutture. La parte più funzionale dell'arredamento della sua stanza sono un paio di chitarre e una scatola di RayBans.
"Ne vuoi un paio?
" chiede, mettendomeli in mano. "Ne ho 16."
Almeno è preparato ad affrontare le occhiatacce della celebrità. Ride e afferma, "Mio padre dice che gli piace crogiolarsi nella mia luce."   Rob potrebbe volere conservare qualcuno di questi occhiali, perchè l'eccitazione della prossima uscita di Eclipse, in cui Edward e Bella si fidanzano, potrebbe eclissare New Moon. I giornali stanno concitatamente riportando che Rob e Kristen sono "Fidanzati!" basandosi solo sul fatto che si chiamano "moglie" e "marito" sul set. Quindi sembra appropriato sottoporgli un giochino da novelli sposi...   Chi passa più tempo sui suoi capelli?Kristen: "Rob" Rob: "Io ho strani problemi di spazio personale, perciò non sopporto le persone -um, farei di tutto per non avere ritocchi."   Competitivo?Kristen: "Rob. In un modo molto infantile, in ogni aspetto della sua vita.Inizierà a parlare letteralmente con un tono di voce differente se ha vinto qualcosa. Suona come un bambino di 5 anni." Rob: "Direi che siamo pari. Lei ha detto me? Davvero? Quando io vinco qualcosa, è come se..."[Kristen ha ragione: lui fa una voce da bambino di 5 anni.]  
Atletico?Kristen: "Decisamente io. Rob può a mala pena saltare la corda. Io lo chiamo Flippy (trad:saltello) perchè quando facciamo le prove degli stunt, lui saltella in giro [fa il gesto come un pinguino]. E, Dio, quando prova a correre..." Rob: "Kristen. Lo puoi notare nel film; lei sembra molto più atletica di me. E io dovrei essere il supereroe."  
Egocentrico?Kristen: "Devo dire lui. Spero che lo dica anche lui in realtà. Come ogni volta che si guarda allo specchio e si aggiusta i capelli. In verità non gliene importa niente dei suoi capelli. Spero che il sarcasmo sia leggibile."
Rob: "E' un pò un parimerito. Siamo entrambe persone molto orgogliose. il suo ego è più consistente del mio, ma il mio arriva a certi picchi ridicoli. Il mio è più incostante, ma può arrivare a un punto, come se fosse, divino. Solo ai miei occhi, naturalmente. A volte dico solo ciao nel modo giusto, e penso, Wow, Sono così figo."  
Chi si cerca di più su google?Kristen: " Rob." Rob: "Lei dirà me, ma credo sia lei. Se uno di noi trova l'altro mentre lo sta facendo, diciamo, Gesù Cristo, è questo quello che guardi? E l'altro farà finta di essere al telefono scrivendo e un messaggio. Io guardo alla mia concorrenza più di lei. Sono incredibilmente frivolo. Credo che lei guardi solo se stessa."  
Chi è il musicista migliore?Kristen: "Rob. Eì un fantastico cantante. Ti spezza il cuore."   Il più estroverso? Rob: "Io lo ero una volta, ma ora non più così tanto. Kristen è un pò più aperta ora."  
Quello che regge di più il gioco?Kristen: "Chi può passare del tempo in compagnia? Decisamente io. Lui è molto sensibile. Ha un ego fragile."  
Superstizioso?Kristen: "Rob. E' un pò più paranoico, quindi diventa più superstizioso."
Rob: "Lo sono io. Credo molto nel karma e cose del genere. Come quando finisco con dell'uovo in faccia e dico, è il fato! Sono nato condannato. Ma credo sia più l'essere un idiota che essere superstizioso."  
Chi è meglio alla guida?Rob: "Mio padre vende auto, ma io sono cresciuto a Londra, quindi dico sempre che non guido..sono guidato. Ho fatto scuola guida a Portland e ho comprato una macchina a Los Angeles. Fondamentalmente ho imparato a guidare grazie alla gente che mi suonava dietro"  
Cane o Gatto?Kristen: "Se fossi un animale sarei un gatto. Con i gatti, tu dici, 'vieni qui!' e loro ti guardano come  se dicesseo 'Vaffanculo'"  
Rapporto con il bucatoRob: "A Londra, fare il bucato era una cosa bi-annuale, una missione impossibile. Io e il mio coinquilino avevamo BMX (le bici) che caricavamo con questo enorme sacco di roba, un convoglio."   AbbigliamentoKristen: "Credo sia sexy quando le ragazze portano pantaloni neri larghi -fatti su misura, ma larghi. Guardo la roba di design di Rob e penso, 'Voglio quei pantaloni.'"
Anonimato: Rob: "Mi piacerebbe che le persone non sapessero chi sono, che potessi mentire, dire che sono uno che scrive i discorsi per Obama. L'ho fatto prima di Twilight. E poi Obama è arrivato e ha assunto questi giovani scrittori. Ne ho conosciuto uno, Jon Favreau, non l'attore omonimo, che sta scrivendo per lui. E io pensavo, 'Wow, mi chiedo se le persone che pensavano le stessi prendendo in giro all'epoca ora si dicono 'Oddio, quel tipo! Quel ragazzo che era ubriaco al bar stava davvero scrivendo la riforma sanitaria!'" 
 La statura? Kristen:" Sono alta 167cm. Ma sento che dovrei essere più alta. Mi sembra di essere più piccola della mia statura mentale. Dovrei essere 177. Quello andrebbe bene." 
 soldi? Rob: "Non spendo soldi. L'unica cosa che ho realmente comprato è la mia auto, che è costata 1.500$ e continua ad esplodere. Sarebbe carino comprare una casa nuova per i miei genitori, ma allo stesso tempo i miei stanno bene dove vivono; probabilmente lo sentirebbero come se fosse un peso.  Porto gli stessi vestiti ogni giorno, l'unica cosa che uso per spendere sono i DVD."  
La recitazione? Kristen: "Tutto ciò che faccio per lavoro mi rende nervosa. Se non sono nervosa, allora non dovrei farlo."   
Fare il modello? Rob: " Ho esordito a 12 anni. Ci sono molte foto di quell'epoca dove sembro terribilmente goffo. Guardavo in direzioni a caso."  
In cucina? Kristen: "Faccio una buona torta. Torta di mele-è la migliore."  
Ballare? Rob: "Mi rende nervoso. Prima ero davvero molto bravo, poi è successo qualcosa al mio cervello."     
Ma forse paga essere un pò paranoici. Qualunque cosa serva a Rob e Kristen per vivere il più normalmente possibile -almeno fino all' uscita di New Moon il 20 novembre. Nel frattempo,  la CNN riporterà ogni qualvolta Rob si taglierà i capelli (lo ha già fatto), e le ragazze si arrabbieranno con Kristen per non portare magliette rosa shoking e per avergli rubato l'uomo dei sogni.  Loro fantasticheranno su quello che farebbero se nessuno potesse vederli. "Mi piacerebbe dire qualcosa di nobile," dice Rob, arruffandosi i capelli, "ma probabilmente spierei la gente per ascoltare quello che dice su di me -e dopo li odierei per questo." Kristen è, come sempre, un più brusca: "Farei una passeggiata."      

 

FonteHARPER'S BAZAAR