LA STORIA DIETRO MIDNIGHT SUN

Stephenie Meyer

Midnight Sun è un esercizio nello sviluppo di un personaggio che mi è terribilmente sfuggito di mano (come fanno molti dei miei progetti).
Mentre stavo rinviando del lavoro di editing (sono sempre al massimo della mia creatività quando si tratta di rinviare), ho iniziato a domandarmi come il primo capitolo di Twilight sarebbe risultato se scritto dalla prospettiva di Edward. C'è molto di più dalla sua parte di storia rispetto a quello che c'è dalla prospettiva di Bella nel primo capitolo. Dopotutto, Bella sa solo che un ragazzo incredibilmente bello la sta guardando in modo strano. Intanto, Edward sta soffrendo durante uno dei giorni più importanti della sua lunga vita! Per prima cosa c'è lo shock e la frustrazione di non essere in grado di sentire i pensieri di Bella, poi la folle, mostruosa reazione al suo odore, seguita da un incredibile spesa di autocontrollo che richiede il non ucciderla... la sua prospettiva del primo giorno di Bella alla Forks High School è cento volte più emozionante di quella di lei.

Però non avevo tempo per lavorarci bene, mi era venuta l'idea di dare voce ad Edward e non riuscivo a togliermela dalla mente. Mi sono ritrovata a pensare alle sue parole nel cuore della notte e ad annotare le frasi che lui avrebbe usato mentre aspettavo in fila all'ufficio postale. Non appena avevo finito il mio vero lavoro, mi sono seduta ed ho lasciato che Edward dicesse la sua.
 Scrivere il primo capitolo, “A prima vista”, dal punto di vista di Edward è stata un'esperienza emozionante; ho veramente avuto il battito che mi aumentava mentre scrivevo. Quando ho finito, ero davvero contenta della mia creazione. Qui c'era l'altra parte della storia che nessuno sapeva. Qui c'era la verità su ciò che Edward aveva passato. Mi sembrava di conoscere il mio Edward meglio, ed ero sicura che i suoi dialoghi sarebbero stati più perspicaci nei romanzi futuri. Fine. Esercizio concluso.

Ah ah. Non ci è voluto molto prima che pensassi ad Edward in Alaska, Edward al momento del suo ritorno a Forks, il punto di vista di Edward durante quella decisiva conversazione a Biologia... il secondo capitolo aveva iniziato a scriversi da solo nella mia testa, mentre io continuavo a ripetermi che non avevo tempo per scrivere un libro per divertimento quando avevo veri libri da scrivere. (mia madre appoggiava questa opinione – pensa che io lavori troppo).

Ma quando una storia chiede di essere scritta, non c'è modo di resistere. E più scrivevo, più mi convincevo che Edward meritava di avere la sua storia raccontata. All'inizio avevo intenzione di postarla tutta qui nel mio sito, ma ho cambiato idea per due ragioni, la più importante è che la versione di Edward è molto più lunga di quella di Bella – Edward pensa troppo riguardo tutto. Non ho nemmeno completato la metà, e il numero di pagine è quasi di trecento. La seconda ragione per la quale ho cambiato idea è un po' stupida – mi piacerebbe davvero molto avere una bella, abbinata, rilegata versione di Midnight Sun da mettere vicino a Twilight sopra la mia scrivania. Perciò ho intenzione di provare a farlo pubblicare come un romanzo complementare a Twilight. Ci vorrà un po', perché posso solo lavorarci tra i periodi di editing, ma spero che un giorno potrò vedere Midnight Sun sugli scaffali di una libreria accanto a Twilight, New Moon, Eclipse, ecc...(Ciò che alimenta la mia convinzione che Midnight Sun sia degno di essere pubblicato è l'espressione di mia madre – dopo aver letto i primi undici capitoli, pensa che sia magico e dice che dovrei continuare.)

[NdR. Questo è stato detto prima della divulgazione illegale dei dodici capitoli di Midnight Sun avvenuta nell'agosto 2008]

TRAMA

Midnight Sun è il libro che Stephenie Meyer ha iniziato a scrivere, che racconta la storia di Twilight dal punto di vista di Edward Cullen.
Per il momento sono stati divulgati in rete i primi dodici capitoli della bozza del libro, e l'autrice non ha ancora dichiarato se lo terminerà o meno.


I DODICI CAPITOLI DI MIDNIGHT SUN

Tra gli innumerevoli impegni di lavoro, Stephenie Meyer era riuscita a scrivere tre quarti del libro, ma nell'agosto 2008, una copia della bozza dei primi dodici capitoli è stata illegalmente diffusa.

Questo ha sconvolto molto la scrittrice che ha deciso di interrompere (si spera momentaneamente) la scrittura del romanzo.

Stephenie Meyer ha così commentato l'accaduto:

 

28 Agosto 2008

Come alcuni di voi avranno sentito, la mia parziale bozza di Midnight Sun è stata pubblicata illegalmente su internet e da allora è stata distribuita in modo virale a mia insaputa e senza il mio permesso o all'insaputa e senza il permesso del mio editore.

Ho una buona idea di come questa divulgazione sia accaduta poichè c'erano davvero poche copie di Midnight Sun che non erano in mio possesso ed ognuna era unica. Grazie ai piccoli cambiamenti che ho apportato al manoscritto in tempi diversi, posso dire quando ognuna ha abbandonato il mio possesso e a chi è stata data. Il manoscritto che è stato illegalmente distribuito in internet era stato dato ad un individuo fidato per un buono scopo. Non ho nessun commento a parte che credo che non ci fosse nessun intento malevolo nell'iniziale distribuzione.

Io non volevo che i miei lettori facessero l'esperienza di Midnight Sun prima che fosse completato, editato e pubblicato. Penso che sia importante per tutti quanti capire che ciò che è accaduto è stata una enorme violazione dei miei diritti come autrice, per non parlare di me in quanto essere umano. Come autrice della saga di Twilight, io controllo i copyright ed è di competenza del proprietario dei copyright decidere quando i libri debbano essere resi pubblici; questo vale anche per i musicisti e i produttori. Solo perchè qualcuno compra un libro o un film o una canzone, o lo prenda scaricandolo da internet, non significa che loro possiedano il diritto di riprodurlo e distribuirlo. Sfortunatamente, con internet, è facile per la gente ottenere e condividere oggetti che legalmente non gli appartengono. Non importa come questo sia stato fatto, è sempre disonesto. Questa è stata un'esperienza molto triste per me, ma spero che almeno lascerà ai miei fans una migliore comprensione del copyright e dell'importanza del controllo artistico.

Perciò tutto questo dove lascia Midnight Sun? La mia prima sensazione è stata quella che non ci fosse nessun modo per continuarlo. Scrivere non è come la matematica, in matematica, due più due è sempre uguale a quattro non importa come sia il tuo umore. Con la scrittura, il modo in cui ti senti cambia ogni cosa. Se provassi a scrivere Midnight Sun ora, nello stato attuale della mia mente, James probabilmente vincerebbe e tutti i Cullen morirebbero, cosa che non si collegherebbe molto bene con la storia originale. In ogni caso, mi sento troppo triste per quello che è successo per continuare a lavorare su Midnight Sun, e così è sospeso a tempo indeterminato.

Avrei preferito che i miei fans non avessero letto questa versione di Midnight Sun. Era solo una bozza incompleta; la scrittura è disordinata e difettosa e piena di errori. Ma come posso commentare questa violazione senza portare più gente a cercare la pubblicazione illegale? Mi ci è voluto un po' per decidere come e se avessi potuto rispondere. Ma per finire il discorso, ho deciso di rendere la bozza reperibile qui (alla fine di questo messaggio nella pagina di Midnight Sun). In questo modo, i miei lettori non dovranno sentire di aver commesso un sacrificio per rimanere onesti. Spero che questo frammento vi dia un ulteriore sguardo all'interno della testa di Edward ed aggiunga una nuova dimensione alla storia di Twilight. Questo è ciò che mi ha ispirato a scriverlo in un primo momento.

Voglio prendermi un attimo e ringraziare gli stupendi fans che mi sono stati di aiuto nei precedenti tre anni. Non posso esprimere quanto contiate per me. Spero solo che questa nota fermerà tutta la confusione e le congetture online cosicché l'universo di Twilight possa di nuovo diventare la felice via di fuga che era solito essere. Dopo questo anno incredibilmente intenso, ora mi sto focalizzando sul passare più tempo con la mia famiglia e sul lavorare ad alcuni altri progetti di scrittura.

Stephenie