MITOLOGIA

In questa sezione del sito troverete tutto ciò c'é da sapere riguardo la mitologia dei vampiri e dei licantropi, dal punto di vista della zia Steph ma anche con qualche curiosità sulle credenze nel mondo.
                                                                         VAMPIRI

Nella saga di Stephanie Meyer i vampiri sono creature non-morte che si nutrono esclusivamente di sangue, umano o animale che sia, dotate di un potente veleno in grado di trasformare gli esseri umani in vampiri. Agli occhi delle persone appaiono come  individui bellissimi e terribilmente affascinanti, dopo la trasformazione acquisiscono  forza e  velocità soprannaturali che li rende probabilmente i più temuti cacciatori " viventi ". Alcuni tra loro possiedono anche delle doti paranormali in più ( come la capacità di leggere nel pensiero di Edward o di prevedere il futuro di Alice ). Tutto ciò potrebbe apparire meraviglioso, un essere dotato di tali capacità, purtroppo però i vampiri sono anche perennemente dannati dalla sete di sangue che spesso li costringe a compiere atti deplorevoli, senza contare che la loro pelle, fredda al tatto, al sole reagisce brillando come un tappeto di diamanti. Sono considerati quasi immortali, poichè l'unico modo per uccidere un vampiro è fare a pezzi il suo corpo, bruciandone i resti, nemmeno la vecchiaia è in grado di scalfirli ed essi rimangono costantemente nella fascia d'età in cui erano quando è avvenuta la trasformazione. Nella serie iniziata dal libro Twilight la famiglia del vampiro Edward è definita " vegetariana " poichè si alimenta solamente di sangue animale, procuratosi cacciando, e attraverso le parole di Edward, componente del gruppo, capiamo anche che le vampire non possono avere bambini, dato che il corpo di un vampiro non cambia più dopo la trasformazione, ostacolando così la gravidanza, mentre la possibilità rimane nei vampiri maschi.                
                                                                   CURIOSITA' 


In Cina il vampiro è identificato come una creatura ricoperta da una folta peluria, con artigli affilati e occhi rossi ( caratteristica persente anche in Twilight nei vampiri che si nutrono di sangue umano ) chiamata chiang-shi, con la caratteristica di poter volare, rianimare i cadaveri e tramutarsi in nebbia, e nel kuei, vampiro che cammina eternamente in linea retta. In Malesia il vampiro consiste in una donna morta di parto, che si tramuta in un essere in grado anch'esso di volare con unghie affilate e capelli lunghissimi, mentre in India, patria delle più antiche credenze, i vampiri appaiono come demoni-divinità, mutaforma con aspetto di lupo o bellissima donna, o addirittura come divoratori di carne cruda che però sono soliti aiutare  le persone malate  che offrano loro doni graditi.


Twilight non è l'unico film che racconta di vampiri, essi compaiono anche in altri numerosi movies, la maggior parte dedicati a Dracula, tra cui anche gli horror "30 giorni di buio " e " Lasciami entrare ", racconto di un' amicizia tra  una bambina assetata di sangue e Oskar ragazzino di Stoccolma, oltre che nella serie  "Buffy l'ammazza vampiri".


Nessuno si é mai chiesto l'origine del nome Dracula ? In realtà qualcuno c'è e ha fornito a noi curiose informazioni. La radice indoeuropea drk-drak, che da origine alla parola drago e ( qui traslitterato ) al termine greco dràkon-dràkontos " serpente ", ha dato origine anche alla parola Dracula. Dracul ( drac+ articolo rumeno ul ) era il nome del padre del conosciuto principe rumeno Dracula, Vald secondo " il drago " ma anche " il diavolo ", così soprannominato perchè inserito dall'imperatore di Lussemburgo nell'ordine del drago. Il soprannome divenne Dracula passando al figlio Vlad terzo ( Dracul + ea ) e significa appunto " figlio del drago ". Il termine Dracula per cui, con dispiacere di molti,  probabilmente non si è mai riferito alla malvagità del principe, alla sua capacità magnitica nello sguardo ( dote tipica dei serpenti e dei draghi ), o   alla sua fama di vampiro.


 
                                                                    LICANTROPI


La zia Steph, per fortuna, ha inventato anche il clan dei licantropi per permetterci di sognare. Nella saga essi sono ragazzi ( con l'eccezione di Leah, giovane licantropa ) che nei momenti di rabbia sono in grado di trasformarsi in giganteschi lupi dai più svariati colori. Vivono in branco e sono guidati da un solo individuo : l'alfa. In New moon ed Eclipse il capo è il nostro Sam mentre a partire da Breaking dawn li nuovo " boss " è un Jacob che si stacca dal clan originario fondandone un altro, anche se non era nelle sue intenzioni. In un branco i licantropi trasformati comunicano tra loro telepaticamente ( ovvero attraverso il pensiero ) e condividono ogni pensiero, anche i più " personali ". Dotati di forza e velocità sviluppatissime, i licantropi risultano caldi al contatto anche in forma umana e, cosa molto divertente per i vampiri " puzzano " : ) ( preciso a dire che la cosa é però reciproca ). Ultimo e curioso aspetto per un licantropo : esiste una e una sola anima gemella, riconosciuta nell'imprinting. Cos'é ? Dopo la trasformazione, il licantropo incontra la cossidetta anima gemella ( anche persone che ha sempre visto prima ) e subito capisce che é lei ... lo sa bè perchè per esempio se la tizia in questione ha due anni e vuole giocare al cavallino, lui, pur di assecondarla, si lascierebbe sellare e spazzolare come un cucciolo. Buon proseguimento !!!!                                                                            
                                                                                                                               LA VOSTRA DARCY